ALIMENTAZIONE SPORT
DIMAGRIMENTO
  a cura di Orazio Paternò
CHI SONO RAGIONI DEL SITO TUTTI GLI ARTICOLI CONTATTI

SCHIENA, NUOTO E TENNIS: 

RIVALITÀ IN DISSOLVENZA…?

 

Per decenni è stata cantata la retorica muffa che elevava il nuoto a panacea di tutti i mali e seppelliva il tennis sotto una sassaiola di colpi scagliati dal pregiudizio dello sport “asimmetrico”.

Su quella che era considerata la rotta dell’ovvio i bambini che denunciavano un inizio di scoliosi o semplicemente come profilassi venivano ridotti, loro malgrado, a masse irreggimentate nelle vasche clorate. Nulla da eccepire sulla bontà del nuoto, salvo quando lo si gabella come rimedio terapeutico o preventivo nei confronti della scoliosi o altri problemi di schiena. All’opposto, la racchetta veniva usata come clava per mortificare il tennis come nemico assoluto della salute della schiena dei più giovani.

Le ricerche non si sono lasciate irretire da questa visione manichea dello sport in rapporto alle problematiche della colonna e hanno fatto un certosino lavoro di approfondimento producendo un affresco che riflette una luce diversa dalla tradizione ostile al tennis e deificante del nuoto.

Così l’etichetta –nuoto, buono / tennis, cattivo –  è ora un mito in dissolvenza.

   

 

 

Il Journal of Pediatrics, nel 2015, ha prodotto un’indagine su 112 ragazzini agonisti nel nuoto messi a confronto con 217 coetanei (media 12.5 anni) non praticanti nuoto. Il risultato ha folgorato ogni dubbio:

 

 

1.      IL NUOTO ha dimostrato di aumentare il rischio di asimmetrie (aumento delle rotazioni vertebrali associate alle profonde inspirazioni contribuiscono a deformare la parte della colonna già asimmetrica)

2.      IL NUOTO ha incrementato il rischio di ipercifosi e iperlordosi

3.      IL NUOTO ha incrementato i dolori alla bassa schiena nelle ragazze

 

 

 

 

Quanto al tennis, la rivista European Spine Journal nel 2016 ha prodotto un’indagine simile su 102 ragazzini di 12 anni tennisti agonisti e 203 coetanei usati come gruppo-controllo

Anche in questo caso non sono mancate le sorprese:

 

1.      Sono state osservate deformità della colonna simili in entrambi i gruppi

2.      Non è stata osservata alcuna differenza significativa in termini di cifosi e lordosi

3.      La diffusione dei dolori alla bassa schiena era simile in entrambi i gruppi

 

La correlazione tra TENNIS, sport asimmetrico, e deformità della colonna che sono state postulate da molti esperti non hanno trovato conferma in questi dati. Non è stata trovata correlazione tra tennis e dolori alla bassa schiena e gli adolescenti che si cimentano in questo sport a livello competitivo hanno dimostrato di non esporre la schiena a maggiori problemi degli altri.

 

È difficile uscire dai luoghi comuni che hanno affollato le nostre certezze per anni. Ma è un’operazione necessaria. Bisogna fare una periodica ricognizione sulla paccottiglia che ci si è sedimentata addosso. Altrimenti ne restiamo schiacciati e rischiamo il declassamento a materiale obitoriale. Intellettualmente parlando…

 

 

 

 

 

 

BIBLIOGRAFIA

Eur Spine J. 2016

Tennis is not dangerous for the spine during growth: results of a cross-sectional study.

Zaina F, Donzelli S, Lusini M, Fusco C, Minnella S, Negrini S.

 

J Pediatr. 2015

Swimming and spinal deformities: a cross-sectional study.

Zaina F, Donzelli S, Lusini M, Minnella S, Negrini S.