ALIMENTAZIONE
SPORT
DIMAGRIMENTO
a cura di Orazio
Paternò
|
CHI SONO | RAGIONI DEL SITO | TUTTI GLI ARTICOLI | CONTATTI |
LO SPARTITO DELLA CRESCITA MUSCOLARE GLI STRUMENTI DI BASE
Il muscolo cresce in risposta ad una filiera di principi imprescindibili. Leggi fisiologiche che si schiudono in un’armoniosa sinfonia e che rendono maestoso lo spartito. Suonato da un gruppo di strumenti ingaggiati contemporaneamente. Perché gli assoli non pagano quanto l’insieme. Tutti i programmi sinfonici, cioè i metodi con i pesi finalizzati alla crescita muscolare (oltre 20 quelli certificati), sono impaginati sul CORREDO GENETICO, supremo REGISTA DELL’ORCHESTRA. Lui possiede il codice per costruire muscoli secondo un linguaggio sempre piegato alla sintassi armonica della fisiologia. I suoi accordi, impressi sullo spartito dei geni, scatenano risonanze sull’ipertrofia più o meno marcate.
ALLE PERCUSSIONI ABBIAMO IL CARICO, diligente metronomo per un gluteo (o un pettorale) sodo e tonico. La sua onda sonora deve oscillare tra il 70-85% del carico massimale (6-12 ripetizioni) rispettando l’ampiezza articolare. Il suo percorso tridimensionale non è sempre piegato alla legge delle 6-12 ripetizioni. Periodicamente serve una proiezione dal grave all’acuto con set di 1-5 ripetizioni di forza.
A questo punto il ritmo è reso incalzante dall’accelerando, L’ACIDO LATTICO. Le sue sonorità decise aggrediscono le membrane delle cellule muscolari abbassandone il pH e preparando l’entrata in scena del GH, l’ormone della crescita. Un’orchestrale specializzato in notturni.
Gli ottoni (parziale svuotamento delle riserve energetiche grazie a recuperi incompleti e carichi elevati) danno il meglio alle note basse, cioè quando questi serbatoi di energia entrano in modalità “riserva”. Una condizione garantita solo dal lavoro per set multipli a carico dello stesso muscolo e con tempi di recupero dall’ampiezza contenuta tra i 60 e i 90 secondi. Recuperi troppo brevi impedirebbero la ripetizione del set con lo stesso carico e ripetute. Recuperi troppo lunghi non scatenerebbero la risposta allo stress da cumulo di fatica. Gravi inciampi, nello spartito.
C’è poi un ultimo elemento, regina tra gli strumenti pizzicati, l’ARPA. Dalle sue corde si produce il suono vellutato del MOVIMENTO LENTO (soprattutto nella fase eccentrica, quella di allungamento) e va accordata secondo il timbro funzionale all’ipertrofia: 5-6 secondi per ogni ripetizione. La sua melodia è un potente strumento di seduzione per gli ormoni di crescita IGF-1 e IGF-2.
L’organizzazione di tutte queste cellule musicali e l’articolazione ragionata dei loro suoni sono indispensabili per dare vita alla forma musicale dell’ipertrofia.
CONCLUSIONI Anche la crescita muscolare sta subendo lo smottamento culturale di mode che confondono una congerie di esercizi appiccicati a caso con gli esiti sulla massa muscolare. Si sorvola soavemente sulle leggi fisiologiche che hanno governato fino a oggi la crescita muscolare mettendo nel piatto una minestra fatta di improvvisazione e qualunquismo. Ma che poco ha a che vedere con il nostro obiettivo nella sua massima espressione. E la fame di pettorali, addominali e quadricipiti in stile “ora e subito” ha aperto la strada a strategie dall’approccio più evangelizzatore che scientifico. Amputare questa orchestra anche di un solo strumento è uno sdrucciolone che non giova a nessuno, se non a qualche moda unta di finta scientificità. E si estingue sui blocchi di partenza la possibilità di migliorare la propria muscolatura al massimo delle potenzialità concesse dalla genetica e dalla sinergia virtuosa degli orchestrali. Nota: il processo descritto è applicabile su soggetti sani e con valori “in fisiologia” quanto a idratazione intra ed extra-cellulare, massa magra, calcio osseo, massa cellulare e il suo rapporto con la massa extracellulare, metabolismo basale e matrice extracellulare. Condizioni “non in fisiologia”, come la CELLULITE, marchiate da forte ritenzione idrica che gioca in doppio con l’erosione della massa magra, richiedono una variazione sul tema. Claudio Suardi, IPERTROFIA MUSCOLARE 2.0 Edizioni Sporting Club Leonardo da Vinci 2014 Claudio Suardi, Orazio Paternò, Alimentazione e Composizione Corporea 2.0, Edizioni Sporting Club Leonardo da Vinci 2015 Claudio Suardi, L’IPERTROFIA MUSCOLARE, da Fitness & Sport n. 4 anno 23, 2015 |